Danza Modern-Jazz con Francesco Scalas

Studi:
Inizia a studiare all’età di 12 anni presso la Dance Center di Messina diretta da Elisabetta Isaja modern jazz dance ed acrobatica; successivamente inizia gli studi di danza classica e contemporanea presso la Koros diretta da Rita Colosi e dall’Ottobre 2004 vince le borse di studio per accedere ai corsi di danza classica e contemporanea presso il Teatro Nuovo di Torino, diventando allievo di Giulio Cantello, Mariapaola Casorelli e Antonio Della Monica.

Esperienze lavorative:
Inizia a lavorare come danzatore professionista presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina all’età di 17 anni dall’aprile 2003 in poi, prendendo parte a varie produzioni quali: La Vedova Allegra di Franz Lhear, La Traviata, Rigoletto ed Ernani di Giuseppe Verdi. Inoltre, nell’estate 2004, balla presso il Teatro Antico di Taormina nella Carmen di Bizet. In quegli anni entra anche a far parte saltuariamente della messinese compagnia sperimentale di danza Giovanensamble diretta da Rita Colosi danzando in diverse rappresentazioni teatrali tra cui Ciak si danza, Broodway Souvenire e molti spettacoli musicali in collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele ed il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina.Nel Dicembre 2004 lavora come tersicoreo presso il Teatro Regio di Torino nello spettacolo Il Signor Rediesis e la Signorina Mibemolle, organizzato per le scuole; subito dopo nel Gennaio 2005 entra a far parte del corpo di ballo per l’Opera Il Trovatore di Giuseppe Verdi presso il medesimo teatro nel quale partecipa anche ad altre differenti produzioni quali Il Don Carlo (Giugno 2006), Rigoletto (Gennaio 2008 e nel Maggio successivo, in trasferta, nel prestigioso Teatro Lirico di Wiesbaden, Germania) entambe anch’esse di Giuseppe Verdi.
Nell’estate 2007 prende parte come mimo­ballerino all’Arena di Verona nel Barbiere di Siviglia di Rossini e nell’Aprile­Maggio 2008 al San Carlo di Napoli ne I Lombardi alla prima crociata di Giuseppe Verdi.
Dal 2009 al 2015 partecipa a gran parte delle produzioni estive presso la fondazione Arena di Verona(Aida, Rigoletto,Carmen Trovatore….) in qualità di mimo­danzatore. Sempre nello stesso periodo viene scritturato dal teatro alla scala di Milano e dalla fondazione Gran Teatro la Fenice di Venezia come mimo e ballerino per il Trovatore e la Traviata di Giuseppe Verdi.
Inoltre ha anche collaborato con il Teatro Alfa di Torino in diverse produzioni di Operetta e Commedie Musicali e con Gianmaria Vendittelli ed Annalisa Pautasso in diverse produzioni di neoclassico e contemporaneo. Dal 2009 fa parte della compagnia BIT.
“Il mio intento è quello di far divertire i ragazzi con uno stile contaminato che varia dal jazz al moderno, aggiungendo delle sfumature ogni volta diverse alla lezione, per stimolare negli allievi versatilità negli stili di danza moderna e contemporanea. Parte del curriculum sarà anche lo studio del passo a due”.


LEZIONI CON FRANCESCO


  • giovedì 16.45 – 18.00 intermedio modern – jazz
  • giovedì 18.00 – 19.00 modern – jazz junior
  • venerdì 17.30 – 19.00 intermedio modern – jazz
  • venerdì 19.30 – 21.00 modern – jazz adulti