Teatro piccoli – Recitazione – Elena Campanella

La grande passione per il teatro mi ha portato ad approfondire la consapevolezza corporea ed emotiva, la capacità di mettermi in gioco e di autostima sviluppando una buona competenza introspettiva.
Il teatro mi ha permesso di crescere, come persona e professionista, in contesti di gruppo affinando le competenze relazionali e intra-relazionali. Lavorare con le persone, usando il teatro come strumento, ed accompagnarle in un processo di consapevolezza mi permette ogni giorno di migliorare nella relazione empatica e nel rispetto della capacità di autodeterminazione mia e degli altri.
Collaborare in molteplici realtà mi ha permesso di sviluppare la capacità di lavorare in gruppo. Possiedo buone capacità comunicative, di ascolto attivo e di relazione con il pubblico. Nel mio lavoro oltre a scrivere testi teatrali, mi occupo della stesura di progetti, comunicati stampa e contenuti per le attività promozionali e di documentazione.

Ricoprendo il ruolo di responsabile ed ideatrice di rassegne teatrali ed eventi di animazione in molteplici contesti comunitari ed aggregativi, ho capacità di organizzazione, team-leading e di problem solving.
Ho sviluppato un’ottima capacità di coordinamento di gruppi di persone sviluppata in anni di conduzione di laboratori teatrali con bambini, ragazzi ed adulti finalizzati al raggiungimento di obiettivi educativi e performativi. Lavorando in differenti contesti ho sviluppato una particolare attenzione e propensione al lavoro di rete, creando collaborazioni tra le diverse realtà di cui faccio parte e costruendomi una rete di contatti utili per la professione in ambito relazionale.

Il ruolo di vice-presidente nell’Associazione Culturale La TurcaCane mi ha permesso inoltre di acquisire competenze in ambito amministrativo.

Dal 2014 ad oggi
Associazione Multiker – Le molte creatività
Associazione di promozione della performance ludica e l’animazione
Referente di progetti di educazione ed animazione.
Referente di progetto(ambito teatrale), animatrice in laboratori scolastici, extrascolastici e del centro estivo. Conduttrice di corsi di formazione teatrale per giovani animatori ed educatori. Laboratori con bambini della scuola materna e primaria.

Anno Scolastico 2010 al 2013
ASAI Associazione di Animazione Interculturale
Via Sant’Anselmo, 27/e 10125 Torino
Associazione di animazione ed educazione per bambini, ragazzi e adulti in ambito interculturale.
Esperto teatrale ed animatrice interculturale.
Conduzione del laboratorio teatrale interculturale con giovani dai 13 ai 18 anni e dai 18 ai 30. Trasmissione delle tecniche attoriali di base con finalità aggregative, educative ed artistiche. Regia degli eventi performativi a conclusione del percorso.

Dal 2011 ad oggi
Associazione Culturale Controluce Teatro d’Ombre
Via della Rocca,23 10123 Torino
Compagnia Teatro d’ Ombre
Ombrista e conduttrice di laboratori di teatro d’ombre.
Ombrista in spettacoli e produzioni nazionali ed internazionali della Compagnia,rappresentati in Italia, Germania e Giappone; conduttrice di laboratori di tecniche base di teatro d’ ombre per bambini e ragazzi.

Dal 2009 ad oggi
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
Teatro Stabile di Innovazione
Attrice e conduttrice di laboratori teatrali.
Attrice in spettacoli e produzioni teatrali, animazioni teatrali e performance in tournée in Italia. Conduttrice e animatrice di laboratori teatrali nelle scuole, per il centro estivo ed altri eventi organizzati dalla Fondazione per bambini e ragazzi della scuola materna, primaria e secondaria.

Dal 2009 ad oggi
Associazione Culturale La TurcaCane
Socia fondatrice e Vicepresidente.
Attrice e regista in spettacoli, animazioni teatrali e performance realizzate in Italia e Francia. Coordinatrice responsabile di eventi e rassegne teatrali.
Conduttrice e animatrice di laboratori teatrali per bambini e ragazzi nelle scuole ed in ambito extrascolastico.

Anno Scolastico 2008/2009 – 2009/2010 – 2010/2011
Ente Acli Istruzione professionale – Progetto polis
Scuola professionale serale per il recupero del diploma in età adulta Docente del corso di Animazione Teatrale.
Trasmissione di conoscenze e competenze teorico-pratiche teatrali e realizzazione di uno spettacolo. Percorso con finalità educative e di empowerment dell’individuo nel suo contesto professionale o nella ricerca di impiego.

Anni Scolastici 2005/ ad oggi
Istituto Magistrale Statale “E. De Amicis”
Referente esterno in qualità di esperto teatrale.
Scuola secondaria superiore – Conduzione del laboratorio teatrale e regia dello spettacolo di fine anno scolastico con giovani dai 15 ai 18 anni.

2015
Università degli Studi di Torino
Facoltà di Scienze dell’Educazione Pedagogia, Psicologia, Sociologia, teorie e tecniche dell’educazione. Tirocinio Curricolare presso il Centro Crisi di Torino del Gruppo Abele. Progettazione educativa, con speciale riferimento ai contesti extra-scolastici,competenze nella progettazione organizzazione e realizzazione di interventi educativo-formativi rivolti a fasce d’utenza diverse, per età e cultura in situazioni di agio e disagio.
Laurea di I livello in Educatore Professionale Socio Culturale per Servizi Educativi e Culturali

Associazione Multiker – Le molte creatività
Corso di Tecniche di Animazione
Il gioco, il canto, la danza, il teatro nei Cerchi di Animazione.
Presupposti teorici, strumenti e tecniche per l’animazione e la conduzione dei gruppi in contesti ludici di educazione e formazione.
Attestato in Animatore.

2010
Centro Interculturale Città di Torino
Corso di formazione in Animatore Interculturale
La comunicazione interculturale, la relazione educativa, la convivenza, la partecipazione, la cittadinanza, il conflitto.
Strumenti operativi e tecniche utili per l’animazione ed educazione in contesti giovanili multiculturali. Attestato in Animatore Interculturale.

2007/2009
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus
Piccola Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione
Corso di formazione professionale – Animazione teatrale, Drammaturgia, Recitazione, Espressione corporea, Tecnica vocale, laboratori pratici di messa in scena.
Sviluppo di abilità tecnico-artistiche per il perfezionamento di competenze di animazione in ambito teatrale,di creazione di spettacoli rivolti ad un pubblico di bambini e ragazzi e spettacoli che li vedano protagonisti. Attestato in Animatore Teatrale.

2005/2006 – 2006/2007
Accademia dello Spettacolo – Associazione Culturale
Recitazione teatrale e cinematografica, dizione, interpretazione, tecnica vocale, canto, teoria e solfeggio, danza contemporanea e modern-jazz. Messa in scena di Musical. Attestato di frequenza e profitto

Dal 2003 ad oggi
Ho frequentato numerosi stage e workshop intensivi nei diversi ambiti disciplinari:
tecniche vocali e canto – espressione corporea e teatro fisico recitazione, interpretazione ed improvvisazione teatrale.


LEZIONI CON ELENA


venerdì 17.30 – 18.30 teatro piccoli

venerdì 18.30 – 19.30 teatro junior