Classes & Programs

Docenti

Solo professionisti del settore

DOCENTI E MATERIE

Un’offerta formativa che si basa su buoni programmi didattici e su di un gran numero di docenti qualificati, diplomati e professionisti del palcoscenico. I docenti di Casa Bit sono infatti tutti artisti in attività, di riconosciuta esperienza nell’ambito della danza, del teatro e della musica, molti di loro collaborano con la Compagnia Bit.

danza classica e moderna
gloria lazzarini

Inizia a lavorare come danzatrice professionista presso la “Compagnia Bit” nel maggio 2017, all’età di 21 anni.
Studia dall’età di 4 anni, formandosi poi nel 2014 nella scuola “Alvin Ailey American Dance Theater” di New York. Nel 2018, consegue il Diploma Nazionale Insegnante tecnico di 1° livello, di danza sportiva, danze accademiche, danza moderna e contemporanea.
Inizia a lavorare come danzatrice aerea nel giugno del 2018.

danza contemporanea
Antonio Cornelj

Inizia gli studi di danza all’età di 17 anni presso la scuola Lab Arte e Spettacolo di Torino. A 24 anni consegue il diploma di I livello in discipline coreutiche con indirizzo in danza contemporanea presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma. Già coreografo per il Premio Stefano Valentini di Cosenza, della compagnia Incontroscena e del festival Danza con Me presso il teatro greco di Roma. Dal 2017 lavora con importanti compagnie come Artemis Danza, compagnia Bit, Adriana Cava Dance Company, EgriBianco danza e NoGravity Theater. Insegnante di danza classica e contemporanea presso la scuola CasaBit di Torino e il Btm, Balletto di Moncalieri e professore di danza presso l’Accademia Internazionale del Musical di Torino.Dal 2018, inizia gli studi di discipline aeree qualificandosi al primo posto nel TaK, Torino Aerial Kontest.

danza modern-jazz
FRANCESCO SCALAS

Inizia a lavorare come ballerino professionista presso il Teatro Vittorio Emanuele di Messina all’età di 17 anni, prendendo parte a varie produzioni quali: La Vedova Allegra di Franz Lhear, La Traviata, Rigoletto ed Ernani, e nell’estate 2004, balla presso il Teatro Antico di Taormina nella Carmen di Bizet. Dal Dicembre 2004 lavora come tersicoreo presso il Teatro Regio di Torino e si esibisce in numerosi spettacoli. Dal Gennaio 2005 entra a far parte del corpo di ballo per l’Opera Il Trovatore di Giuseppe Verdi, Il Don Carlo (Giugno 2006), Rigoletto in trasferta, nel prestigioso Teatro Lirico di Wiesbaden, Germania. Dall’estate 2007 collabora come mimo-ballerino all’Arena di Verona e nell’Aprile-Maggio 2008 al San Carlo di Napoli. Nell’Ottobre 2009 e giugno 2014 è in scena al Teatro Verdi di Padova, al Palazzetto dello Sport di Bassano del Grappa ed al Teatro Regio di Torino come ballerino ne La Vedova Allegra. Dall’aprile 2015 in poi entra a far parte del corpo di ballo del Gran teatro la Fenice di Venezia per le numerose riprese de la Traviata. Dal 2009 collabora con la compagnia BIT di Torino come danzatore e successivamente, dal 2019 anche come assistente alla coreografia.

tecnica canto
lucrezia zoroddu bianco
Cantante attrice professionista dal 1987. Frequenta la scuola del “Teatro nuovo di Torino” diretta da Enza Giovine. Studia canto moderno con Romano Farinatti e Francesca Olivieri, canto lirico con i Soprani Loretta Borrelli and Wenn Ting Chen. Voce di Jingle pubblicitari, solista ed autrice di diverse formazioni. Lavora nell’Operetta, nella Lirica, nella Musica Leggera e nel musical dal 1989. Dal 2006 collabora con la Compagnia Bit. Veste ruolo di Miss Andrew nella produzione italiana del musical Mary Poppins.
musical theatre e canto
valeria camici
Si diploma nel 2010 presso la Bernstein School di Musical Theatre di Bologna, diretta da Shawna Farrell e nel 2015 si laurea in DAMS presso l’Università di Torino. Le sue ultime esperienze teatrali includono: Rose Cratchit – Christmas Carol prodotto da Compagnia Bit, tour nazionale 2017 – 2018 – 2019.  Rosetta – Leonce und Lena Anplagghed, regia Angelo Tronca, Torino Fringe Festival 2016. Lilian – Il Principe Ranocchio, prodotto da Compagnia Bit, dal 2015.
Dal 2014 inizia il suo percorso come insegnante in Torino e dal settembre 2016 inizia la collaborazione con Casa Bit. Qui insegna canto, nello specifico per il genere musical e si occupa dei corsi di Musical Theatre per ragazzi e adulti.
recitazione adulti
francesco varano
La sua formazione nel campo teatrale è multiforme e la sua attività ha inizio nel 2000: ha lavorato per molti anni nell’ambito del teatro sociale come attore, sceneggiatore, regista e insegnante di teatro. Fondatore del gruppo di Teatro Canzone “Tritono” ha scritto, diretto e interpretato diversi spettacoli coprodotti dall’Unione Musicale di Torino nell’ambito di Settembre Musica e Atelier Giovani.
Il suo modo di fare teatro si fonda sull’improvvisazione sulla quale poi innesta le tecniche più diverse, a seconda dei gruppi che crea o gestisce.
Francesco opera anche in ambito cinematografico: laureato al Dams in Storia del cinema è regista e montatore di numerosi cortometraggi realizzati con gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado di Torino, cortometraggi che vantano diversi premi al Sottodiciotto Film Festival di Torino e in festival affini a Pordenone e Ovada.
Attualmente insegna Fotografia all’IPS Albe Steiner di Torino e tiene corsi di introduzione alla cultura cinematografica nelle scuole secondarie.
heels & contemporaneo
antonino montalbano

Inizia gli studi presso la scuola Passo a due di San Maurizio C.se, integrando con stage e meeting formativi su tutto il territorio italiano.
Nel 2009 si trasferisce a Roma per frequentare l’accademia Dance Arts Faculty di Mauro Astolfi perfezionando la sua danza contemporanea.
Durante questo periodo conosce e perfeziona altri stili come videodance, heels dance e street jazz.
Partecipa a svariati programmi televisivi come Ciao Darwin, Amici, Italia’s got talent. Di ques’ultimo ne è finalista con la VANITY CREW!
ESPERIENZE LAVORATIVE: I masnadieri teatro alla scala di Milano, I pescatori di perle Teatro Regio di Torino, Elisir d’amore Teatro Regio di Torino.
Dal 2017 collabora come ballerino/performer con Compagni Bit.

RECITAZIONE E IMPROVVISAZIONE
Manuela Celestino
Si è formata presso la Scuola teatrale Sergio Tofano di Torino diretta da Mario Brusa e ha poi approfondito i suoi studi teatrali con i Living Theatre, Odin Teatret, Claudio Remondi e Riccardo Caporossi.
Nel 2001 è approdata nella Compagnia Teatrale CAST diretta da Claudio Montagna per la quale è stata attrice, organizzatrice di eventi e insegnante di teatro nelle scuole di ogni ordine e grado.
E’ autrice e interprete di spettacoli per ragazzi, due dei quali di recente produzione: “Ma oggi è già domani” sul modo di intendere il tempo, e “La Ballerina e il Soldatino di Stagno” prodotto da Casa Bit sul tema della bellezza delle arti.
Sempre per Casa Bit ha ideato e organizzato la rassegna del Piccolo Teatro di Casa Bit per famiglie e conduce i corsi di teatro per bambini e ragazzi.
coro musical
noemi garbo
Laureata in DAMS, dal 2008 al 2011 studia recitazione e doppiaggio presso la ODS di Torino. Parallelamente e fino al 2013 studia canto con il maestro Frank Polacchi.
Integra la formazione con stage e laboratori di Teatro con basi di metodo Strasberg/Stanislavskij, di Teatro Fisico, di Teatrodanza, di Doppiaggio e Speakeraggio radiofonico e di Canto. Grazie a queste esperienze formative, congiunte alle numerose esperienze lavorative, sviluppa la personale percezione di quanto le varie discipline artistiche siano complementari e inscindibili l’una dall’altra.
Attualmente: collabora dal 2013 alle produzioni di “Storie di Piazza”, coordinate e curate artisticamente dalla regista Manuela Tamietti. Dal 2014 lavora attivamente nelle produzioni della “Compagnia BIT” sotto la regia di Melina Pellicano. Da luglio 2017 lavora come cantante e attrice nelle produzioni firmate “Palco5” di Marco Caselle e Alex Negro.
tip tap
davide accossato
Ballerino, insegnante e coreografo di Tap dance. Inizia gli studi di danza classica metodo Vaganova con la maestra Cristina Trinchero e Danza Jazz con il maestro Paolo Ravera. Prosegue e approfondisce gli studi di Jazz presso la Steps on Broadway di NY con il maestro Richard Pierlon. La formazione di Tap inizia a Torino con la maestra Margherita Marasigan e successivamente prosegue con un intensivo di 8 mesi presso la Steps On Broadway di New York e per altri 9 mesi presso la escuela de dansa LUTHIER di Barcellona. Si esibisce nel musical “Gloria pax in terra” di Mario Restagno, nell’operetta “Ballo in maschera” di Verdi e in diversi spettacoli con la compagnia Dance Session Group di Paolo Ravera.Si esibisce a Torino nell’apertura delle Paralimpiadi del 2006 e nella cerimonia di apertura dei Mondiali di Scherma. Si esibisce in un assolo di tap nella trasmissione di Raffaella Carra “Gran Concerto” andato in onda su RAI 3.
E’ l’organizzatore del Turin Tap Festival, primo festival internazionale di Tip Tap a Torino.
hip-hop
Simona Smish

Simona Quagliati, in arte Smish.
Ballerina, insegnante e coreografa di Hip Hop dance e House dance.
Laureata in Scienze Motorie all’Università degli Studi di Torino.
Vanta collaborazioni come performer per brand sportivi quali: Nike, Puma, Adidas, Reebok, Kappa.
Guest ed insegnante per RedBull all’interno del progetto “RedBull Dance Connect”.
Vincitrice di numerosi contest di Hip Hop freestyle in Italia (tra cui “SDK Italy 2017”) e concorsi coreografici sia come ballerina che coreografa.
Per diversi anni è tra gli organizzatori dell’ “Out4Flame”, uno degli eventi di street dance più conosciuti sul panorama italiano, e co-direttrice della “Goodlife Hip Hop dance school” a Torino, oltre che insegnante in diverse scuole del torinese.

danza classica
serena tomasi
Si avvicina alla danza classica all’età di 7 anni e, successivamente, studia jazz, conemporanea e hip hop con insegnanti quali Oxana Kitshenko, Mira Fili, Mariella Ermini, Cristina Golin, Rossella Lucà, Steve La Chance, Momix e Pinklady.
Nel 2014 consegue il diploma di istruttrice di pilates e ne applica i fondamenti nelle sue lezioni al fine di migliorare le performances degli allievi.
Partecipa come giuria al Turin Live Festival nell’edizione 2015 e lavora come aiuto regista e aiuto coreografa per Compagnia BIT.
Insegna danza dal 2004, frequentando regolarmente corsi di aggiornamento con gli insegnanti dell’Accademia nazionale di danza di Roma e della compagnia del Teatro alla Scala di Milano.
danza classica
andrea carlotta pelaia
Muove i primi passi di danza fin da piccola, diplomandosi in discipline coreutiche presso la Fondazione Teatro Nuovo di Torino. Dal 2014 inizia la collaborazione come danzatrice per le opere del “Progetto Diderot”; nello stesso anno è solista nell’opera “Piccolo Principe” presso il Teatro Carignano di Torino. Si forma, grazie all’assegnazione di una borsa di studio, presso l’Alvin Ailey Dance School di New York. Dal 2016 è danzatrice al Teatro Regio di Torino in numerose opere liriche. Dal 2017 fa parte della Compagnia BIT per spettacoli in Italia e all’estero. Ad Aprile 2018 inizia la sua collaborazione con il Teatro la Fenice di Venezia, entrando a far parte del corpo di ballo per l’opera “La Traviata”. Nel 2019 viene scelta come danzatrice/performer per la mostra “Carousel” presso le OGR di Torino e per “Carousel de Crystal”, in occasione della Biennale Arte di Venezia. Nel 2015 si diploma come Esperto di discipline coreutiche presso il Corso Professionale Regione Piemonte / TNT.
Nel 2017 frequenta i corsi di aggiornamento per insegnanti a cura di Ramona De Saa (Metódo Escuela Nacional de Ballet “Fernando Alonso” CUBA); il corso di formazione Pilates Matwork 1 presso Cultura del Movimento (UISP Piemonte).
Dal 2018 è insegnante di tecnica classica, contemporanea, modern e pilates matwork presso varie scuole torinesi.
danza classica
grazia petti
Si è formata presso la Scuola teatrale Sergio Tofano di Torino diretta da Mario Brusa e ha poi approfondito i suoi studi teatrali con i Living Theatre, Odin Teatret, Claudio Remondi e Riccardo Caporossi.
Nel 2001 è approdata nella Compagnia Teatrale CAST diretta da Claudio Montagna per la quale è stata attrice, organizzatrice di eventi e insegnante di teatro nelle scuole di ogni ordine e grado.
E’ autrice e interprete di spettacoli per ragazzi, due dei quali di recente produzione: “Ma oggi è già domani” sul modo di intendere il tempo, e “La Ballerina e il Soldatino di Stagno” prodotto da Casa Bit sul tema della bellezza delle arti.
Sempre per Casa Bit ha ideato e organizzato la rassegna del Piccolo Teatro di Casa Bit per famiglie e conduce i corsi di teatro per bambini e ragazzi.
recitazione e dizione
luisa trompetto
Studia recitazione e doppiaggio all’accademia professionale “ODS” di Torino, e consegue il titolo di Operatore di Teatro Sociale presso l’Università Cattolica di Milano.
Conduce da più di venticinque anni laboratori e percorsi teatrali all’interno delle scuole di ogni
ordine e grado e insegna recitazione e dizione presso diverse realtà formative torinesi e della
provincia.
Nel tempo, sviluppa collaborazioni con numerose associazioni teatrali e culturali del territorio
piemontese.
“Animali di Piazza” è lo spettacolo per bambini che ha ideato e scritto insieme alla regista Manuela
Tamietti e che è stato rappresentato in numerose località italiane.
Corista del Coro “Sunshine Gospel Choir”, e attrice dal 2018 nel musical “A Christmas Carol”, prodotto dalla Compagnia Bit di Torino.
tecnica canto
sara venturino
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, è cantante, attrice e regista, formatasi professionalmente tra New York e Londra, dove ha fatto auditing presso importanti scuole di teatro musicale, oltre ad aver osservato da vicino i processi produttivi dei più grandi spettacoli internazionali del Musical contemporaneo.
Ha studiato Canto e Tecnica Vocale per alcuni anni con la vocalist jazz Elena Roggero.
Ha poi approfondito lo studio di vari metodi e tecniche attraverso seminari e masterclass, studiando con svariati artisti tra cui Swingle Singers (London), e docenti del Berklee College of Music di Boston quali Donna McElroy (canto jazz, tecnica dell’improvvisazione e performance), Dennis Montgomery III (tecnica gospel), Ken Cervenka (teoria e armonia jazz).
Ha di recente conseguito la specializzazione in Modern Musician presso il Berklee College of Music di Boston.
E’ docente di Canto e Tecnica Vocale e Gestione dello Spazio Scenico presso diverse strutture di formazione artistica teatral-musicale, ed è stata assistente del Corso di Regia del Teatro Musicale Contemporaneo presso l’Università IUAV di Venezia.
Attualmente insegna tecnica vocale presso la Perform School of Musicians di Torino ed è anche vocal-coach residente presso il Minirec Recording Studio di Torino.
Da diversi anni divide la sua attività tra la docenza in aula e la performance artistica in palcoscenico.
E’ inoltre autore di due volumi specialistici sul Teatro Musicale internazionale (“Musical: Istruzioni per l’uso” e “Le trame del Musical”) editi da BMG – Ricordi.

328.4640092

Via San Donato, 92

Copyright © 2020 - CASA BIT