i corsi di casabit

teatro children

piccoli creativi

4 – 6 anni – Piccoli Creativi
Il corso ha l’obiettivo di avvicinare, in modo ludico e divertente, i bambini al linguaggio teatrale: il gioco del teatro come momento per scoprire nuovi modi per relazionarsi con gli altri e con le proprie emozioni!
Durante le lezioni verrà proposta la lettura animata di alcuni libri che presentano personaggi e situazioni da poter facilmente mettere in scena con i bambini giocando con l’immedesimazione e il racconto teatrale.
Agli incontri di teatro si alternano quelli di canto in preparazione del momento di lezione aperta al pubblico e saggio finale.

Corso: Piccoli Creativi 4-6 anni
Insegnante: Manuela Celestino
Orario: da definire

teatro children

7 – 9 anni – Teatro Children
L’approccio al teatro avviene in maniera ludica, attraverso un percorso di animazione calibrato, per contenuti e modalità, e introduce alla conoscenza di sé, del proprio corpo in relazione ad uno spazio e in relazione agli altri.
Il teatro è un esercizio assai complesso per affinare le capacità relazionali: mette i partecipanti nella necessità di dover cooperare, obbliga ciascuno a comunicare e confrontare con gli altri gli impulsi creativi dettati dalla propria
personalità. Il teatro premia la capacità del singolo di inserirsi compiutamente nel gruppo e premia il gruppo che riesce ad assorbire al suo interno anche i più timidi.
Con il teatro si esplorano le varie sfumature delle emozioni che tutti proviamo ma che a volte non sappiamo riconoscere e che proprio per questo possono prendere il sopravvento.

I primi incontri di laboratorio serviranno per la conoscenza del gruppo. Poi, attraverso esercizi mirati, i bambini impareranno a utilizzare con più facilità la propria voce e il proprio corpo, per comunicare con gli altri, gestendo con
autonomia lo spazio scenico.
La fase conclusiva del laboratorio prevede la scelta di una storia, da mettere in scena teatralmente e potrà essere rappresentata attraverso quadri teatrali per sottolineare alcuni passaggi del racconto, presentare i personaggi, creare atmosfere. La modalità di rappresentazione (dialogo, scena mimata, piccola danza, breve canzone o semplici tableau vivant) del racconto o fiaba o favola scelta verrà elaborata in base alla risposta dei bambini ai primi incontri propedeutici del corso. Importante ruolo, per questo percorso di consapevolezza delle proprie emozioni, di gestione dei propri conflitti interiori, di relazione con gli altri e di gioco, sarà ricoperto dal pubblico: il progetto, infatti, prevede due momenti spettacolari aperti alle famiglie degli allievi.

Corso: Teatro Children 7-9 anni
Insegnante: Manuela Celestino
Orario: mercoledì 17.00 – 18.00

328.4640092

Via San Donato, 92

Copyright © 2020 - CASA BIT